– LA COMPAGNIA –
L’associazione Flos Ferri nasce nella primavera del 2001 per volontà di Gianluca Falcone e Marco Signorini, i quali, dopo alcuni anni di pratica “solitaria” dell’arte della Scherma Medievale, hanno deciso di trasmettere e condividere la loro passione con chiunque fosse interessato a questa disciplina.
Il gruppo si occupa principalmente della ricostruzione delle tecniche schermistiche, studiate attraverso documenti storici e manuali che trattano la vita e l’arte della guerra del periodo che va dalla fine XIII° secolo all’ inizio XV° secolo, concentrando l’attenzione verso la scuola italiana del celeberrimo Fiore Dei Liberi.
L’attività del gruppo si snoda quindi tra gli allenamenti in palestra e le esibizioni di combattimento in pubblico. Questa attività, che è la colonna fondante e portante dell’associazione, è supportata e completata dalle attività di rievocazione e ricostruzione storica, e dalle attività divulgative e didattiche, che ruotano attorno all’accampamento storico, funzionale e vitale, nonché fiore all’occhiello del gruppo.
L’associazione Flos Ferri annovera inoltre tra le sue fila anche un gruppo di ballo che si occupa di danze italiane ed europee dei secoli XV°/XVI°, per il quale sono stati realizzati appositamente costumi storici dei periodi e dei lignaggi adeguati.
Durante questi lunghi anni il gruppo ha subito come sovente accade una sua evoluzione ed una maturazione, oggi l’attenzione ai dettagli e all’accuratezza di indumenti e oggetti è un punto assai importante di tutta l’attività, ma di comune accordo, abbiamo deciso di restare fedeli alla nostra vocazione, che è il combattimento, sempre animati dal desiderio di inscenare gesta emozionanti e verosimili in completa sicurezza.
Oltre ad essere appagante e divertente per noi, e ad avvicinare molti giovani alla cultura e alle tradizioni europee tramite l’esercizio marziale, il combattimento è l’occasione per suscitare l’interesse del pubblico ed attirarlo in un breve viaggio nel tempo che può toccare i più disparati aspetti della vita medievale.
Attraverso le pagine di questo sito potrete scoprire e capire meglio chi siamo, quali sono le nostre attività e perchè pratichiamo discipline apparentemente pericolose e così… fuorimoda.